Via Venezia 48-50 - 00043 Ciampino (Roma)
347.8360990
 
  

 
 
 



Fiori di Bach

Fiori di Bach – Il metodo originale
C:\Users\Clod\Desktop\fiori di bach\logo bach.png

 

“Non combattete i vostri guai; non lottate contro la vostra malattia; non aggrappatevi alle vostre infermità; piuttosto dimenticatele concentrandovi sullo sviluppo della virtù di cui avete bisogno”.

Conferenza tenuta a Southfort, 1931

 

I rimedi floreali scoperti e formulati dal Dr Edward Bach aiutano a ristabilire l’equilibrio nei nostri stati d’animo e nelle nostre emozioni quando sentiamo che qualcosa non va.
Contrariamente a quanto si può pensare, non hanno necessariamente un effetto sedativo o tranquillante al pari di valeriana, camomilla o altro; semplicemente, ognuno dei 38 rimedi è associato ad emozioni e stati d’animo che noi proviamo quotidianamente e che talvolta, dopo un evento particolare, un periodo difficile, un momento di stress, entrano in disequilibrio, facendoci sentire il bisogno di un aiuto per riportare l’ordine dentro di noi o, per usare le parole di Bach, per allineare di nuovo la nostra personalità con la nostra anima.
I fiori, assunti in gocce, iniziano a ricordare al nostro organismo qual era lo stato d’animo in equilibrio, sollecitandolo a ritornarvi. Un po’ come un diapason, che permette di sintonizzarsi sulla nota corretta. Sono adatti a tutti: bambini, adulti, anziani, animali, piante. Non hanno controindicazioni e possono essere assunti contemporaneamente a qualunque altro tipo di terapia.
Edward Bach ha dedicato la sua attività alla ricerca di un metodo semplice, sicuro e per tutti; questa semplicità viene rispettata anche da chi lavora portando avanti il suo metodo.
I rimedi vengono selezionati servendosi del colloquio diretto con la persona in questione, in base a quello che emerge durante il dialogo.

Provando a fare un breve e semplice esempio di quanto sia importante una consulenza individuale, possiamo pensare ad una persona che soffre di insonnia. Molto spesso, in questi casi, viene consigliata una miscela di fiori già pronta che di solito è conosciuta con il nome di Rescue Remedy, o Rimedio di Soccorso. Questo mix, innanzitutto, è l’unica preparazione già pronta formulata da Bach, ed è stata formulata per i casi di emergenza in cui non c’è tempo di pensare e lavorare ad una miscela ad hoc, come un momento di panico, un incidente, uno shock ecc.
I fiori presenti nel rimedio di soccorso sono:

  1. Rock Rose, per il panico, il terrore, le forti paure;
  2. Star of Bethlehem, per lo shock dopo un evento traumatico;
  3. Impatiens, per l’agitazione;
  4. Clematis, per aiutare in caso di perdita dei sensi;
  5. Cherry Plum, per la paura di perdere l’autocontrollo.

Alla luce di questo, può il Rimedio di Soccorso coprire le problematiche legate all’insonnia? Sì, se non dormiamo perché qualcosa ci ha spaventati, se siamo agitati per un esame, un colloquio, una prova importante, o se un incubo ci impedisce di chiudere gli occhi e rilassarci.
Ma ognuno di noi può avere un suo motivo personale per cui potrebbe non prendere sonno: carico di responsabilità, di pensieri, una forte stanchezza, depressione e tanti altri ancora.
Cosa succede se si prendono fiori non adatti a noi? Semplicemente che su di noi non funzionano. La consulenza è mirata a centrare perfettamente lo stato d’animo che si nasconde dietro un determinato sintomo, e ad associare a questo i rimedi corrispondenti, per avere una miscela di rimedi creata su misura per quella persona in quel determinato momento della sua vita. 
C:\Users\Clod\Desktop\rescue.jpg

 

 

 

Tutto quello che dobbiamo fare è conservare la nostra personalità, vivere la nostra vera vita, essere capitano della vera nave”.

Libera te stesso, 1932

 

 

Info:claudia@comemadrenatura.com

tel. 349.8619468

 

 

 

 ASSOCIAZIONE CULTURALE - ATTIVITA' RISERVATE AI SOCI
 
     
      ASSOCIAZIONE CULTURALE Vipashyana