Via Venezia 48-50 - 00043 Ciampino (Roma)
347.8360990
 
  

 
 
 



Feng Shui




FENG SHUI
…armonizzare se stessi con gli spazi abitativi, cioè sentirsi a casa nella propria casa!

- L’ambiente che ci circonda modifica il nostro stato
Spesso non ne siamo apertamente consapevoli, ma l’ambiente che ci circonda interagisce totalmente con noi e influenza il nostro stato.
Ambiente fisico e individuo sono legati da una relazione sottile, che non passa attraverso lo stato di coscienza bensì attraverso l’inconscio; essa si esprime attraverso il linguaggio dei simboli, “archetipi antichi quanto l’uomo”. Il simbolo costituisce il fulcro dell’essere uomo nel mondo e poiché -come ha affermato il filosofo Martin Heidegger- “essere sulla terra significa abitare”, la casa, intesa come tramite tra uomo e natura, possiede una profonda valenza simbolica.
Nel significato profondo dell’idea di abitare vi è la necessità primaria dell’uomo di identificarsi e riconoscersi in un luogo o in uno spazio, circondandosi di oggetti in cui rispecchiarsi. In questo senso la casa rappresenta il luogo in cui rilassarsi e ritemprarsi, lo spazio dove ritrovarsi nella familiarità delle cose che si amano. Ma la forma e la collocazione della propria abitazione vanno scelte con cura:
un ambiente “sano” influenza profondamente la qualità della vita di una persona, il suo carattere e la sua stessa salute.
Per il bambino, così come per ogni popolo della terra, in ogni tempo e in ogni luogo, la casa rappresenta il luogo in cui crescere sicuro e protetto, dove “coltivare” la propria anima, vivere sulla terra e guardare le stelle.
La consapevolezza di ciò apre le porte verso una considerazione più ampia, profonda e introspettiva della propria abitazione, dando “spazio” ad una possibilità di crescita non solo fisiologica, ma soprattutto psicologica e interiore.
Il Feng Shui, l’antica arte cinese la cui prerogativa fondamentale è quella di realizzare costruzioni confortevoli in cui vivere e lavorare “felici, in buona salute e in prosperità”, opera su vari livelli di percezione e di conoscenza, in un intreccio di forme e di sostanze, simbologie, e figure, calcoli e complesse tecniche, con il fine di trovare la soluzione più adeguata per armonizzare l’individuo e l’ambiente.

Perché chiedere una consulenza Feng Shui
.....................
Chiedere una consulenza di Feng Shui non significa trasferire una cultura orientale nel nostro contesto occidentale, diventare cinesi, arredare le nostre case in modo cinese, utilizzare statuine di Budda, sonagli, campane e dormire con la testa rivolta a Nord. I principi, le tecniche, non appartengono solo ai cinesi, ma sono un sistema universalmente valido perché basato su leggi cosmiche e archetipi comuni a tutte le culture.
Il Feng Shui non è magia, non è una religione, non è New Age, non è una moda o stile di arredamento. Non è una serie di formule o ricette pronte su come diventare più ricchi o trovare il partner ideale. E’ saper riconoscere innanzitutto il respiro della natura, armonizzarsi con esso, e fare in modo che la nostra casa diventi fonte di benessere e salute, e poi l’architettura con il design faranno il seguito….
La nostra prerogativa è quella di convogliare l’Architettura ed il design con il Feng shui per creare ambienti sani ed esteticamente piacevoli, dove le persone possano sentirsi in reciproca armonia, provare benessere ed essere stimolati ad una vita attiva e proficua, cioè sentirsi a casa nella propria casa!

“..Sistemare la casa è guadagnare il benessere fisico ed emotivo.
Disporre al meglio l'ambiente è disporre al meglio noi stessi.
Feng Shui è l'equilibrio fra l'energia, spirito, cuore e mente.
Ogni giorno riceviamo e forniamo energia, incessantemente:
se riusciamo a regolare tali flussi potremo armonizzare
la nostra energia con quella del Cosmo.
Quello che facciamo creando spazi, spostando oggetti nella nostra casa,
inserendo cose nuove o gettando le vecchie, si riflette sul nostro spirito.
Perchè ciò che è fuori è dentro.
Dobbiamo incoraggiare l'energia positiva ad entrare nella nostra casa
e tentare di allontanare la negativa.
L'arte necessaria a tal fine è il Feng Shui.
Occorre saper disporre, occorre creare armonia...''
-- Miao Yin---

Finalità di una consulenza Feng Shui
L’esperto di Feng Shui ha come priorità quella di rilevare le caratteristiche energetiche degli ambienti e del contesto in cui è inserita la casa e quelle delle persone che dovranno abitarci.
Per sentirsi in sintonia con la propria casa e quindi per poterci vivere bene non è sufficiente che essa abbia una bella forma, sia ben arredata, funzionale nella disposizione degli spazi secondo i canoni dell’architettura convenzionale, ma è necessario che la struttura energetica delle persone e del luogo siano in armonia ed equilibrio; la constatazione di alcuni elementi può dare origine a diverse problematiche: incomprensioni e disarmonia tra le persone, patologie sia a livello fisico che psicologico, sensazione di basso livello energetico personale……
Con un approccio prettamente olistico, si coniugherà la valorizzazione e l’armonizzazione della Ricchezza del proprio spazio interiore (e di quello di tutti gli abitanti della casa) con gli spazi abitativi in cui trascorriamo la maggior parte del tempo.

Come si svolge una consulenza Feng Shui
1) Viene effettuato un sopralluogo nel quale sono eseguite misurazioni, foto, eventuale rilievo dei locali.
2) Sono richiesti i dati riguardanti l’immobile (data di costruzione, data di eventuali ristrutturazioni) e i dati personali degli abitanti della casa (data di nascita);vengono sviscerate le esigenze e le necessità della committenza;
3)Eventuale approfondimento migliorativo dell’analisi effettuata;
3) Incontro di presentazione con tavole grafiche e relazioni scritte comprendenti di:
 analisi energetica della casa effettuata attraverso le differenti tecniche del Feng Shui;
 analisi della carta astrologica dei quattro Pilastri Ba-zi degli abitanti della casa;
 analisi delle relative“cure”energetiche per la casa;
 monitoraggio successivo per eventuali “cure migliorative”.

COLLABORANO CON L’ASSOCIAZIONE VIPASHYANA

Annalisa Lozzi Architetto
Paola Braccini Architetto

 PREZZO IN CONVENZIONE TRAMITE L’ASSOCIAZIONE VIPASHYANA!!!!!!

PER INFORMAZIONI E/O APPUNTAMENTO CHIAMA L’ASSOCIAZIONE AL 3478360990

>>>>>SCARICA IL VOLANTINO

shanti@vipashyanayoga.com

 
  ASSOCIAZIONE CULTURALE - ATTIVITA' RISERVATE AI SOCI
     
      ASSOCIAZIONE CULTURALE Vipashyana