Via Venezia 48-50 - Ciampino (Roma)
347.8360990
 
  

 
 
 



Cristalloterapia


La Cristalloterapia è una terapia olistica antichissima.
Era in uso tra gli antichi popoli portatori di saggezza e conoscenza sulla terra, come gli antichi Egizi, i Babilonesi e gli Assiri ed era conosciuta e praticata anche dalle antiche civiltà del Sud America.
Plinio ne parla nella Naturalis Historia, Teofrasto, filosofo e bonatico allievo di Aristotele ne parlò nel trattato "Sulle Rocce" e Santa Ildegarda nei sui trattati "Physica" e "Causae et curae".

I cristalli si formano nelle profondità della terra e secondo la loro composizione chimica, i minerali che li compongono,  la temperatura a cui si sono formati acquisiscono il loro potere energetico che é diverso da pietra a pietra e hanno la capacità di entrare in contatto:

  1. con il corpo umano assimilando le tossine che vengono espulse gradualmente;
  2. con le emozioni e con la mente,

seguendo il principio olistico "Come sopra così sotto;  come dentro così fuori" attivando un processo di guarigione completo che agisce anche a livello spirituale.
Rilassano e distendono, assorbono l'energia in eccesso là dove provoca tensioni e/o blocchi riequilibrando dove é necessario e lavorano sui chakra da dove rimuovono traumi spesso dimenticati con estrema delicatezza infondendo positività ed armonia.
Tutto viene assimilato, digerito ed espulso quando e come é necessario.

La terapia avviene per:
- contatto: la pietra é appoggiata sul corpo;
- Elisir: con un particolare procedimento si trasmettono le proprietà della pietra all'acqua da bere creando una essenza che viene presa generalmente in gocce durante la giornata.

Considerando il fatto che ogni pietra ha una applicazione molto vasta e qualità molteplici e l'utilizzo che se ne può fare varia secondo le esigenze personali e la terapia,  si fanno di seguito due piccoli esempi che sono da considerarsi esplicativi e non assoluti:

TURCHESE:
é un fosfato ed i fosfati generalmente alzano il nostro livello energetico rendendoci vigili ed attivi:

  1. a livello fisico ha  la capacità di aumentare la forza muscolare, l'energia e le capacità rigenerative;
  2. a livello mentale calma e tranquillizza rendendo nel contempo più vigili ed attenti;
  3. a livello psichico infondendo nuova energia agisce in modo positivo sulla depressione, l'esaurimento e la stanchezza;
  4. a livello spirituale l'individuo impara a dirigere le redini del proprio destino comprendendo le cause degli eventi.

MAGNESITE:
é un carbonato e derivando dall'acido carbonico che é un prodotto instabile, é utile nei processi di trasformazione stimolando la coscienza a comprendere ciò che si trova allo stato latente:

  • a livello fisico stimola il metabolismo dei grassi, disintossica e svolge una azione antispastica sui muscoli, é indicata nei casi di spasmi intestinali o gastrici;
  • a livello psichico tranquillizza e rilassa rendendo pazienti e tolleranti;
  • a livello mentale insegna ad ascoltare;
  • a livello spirituale infonde ottimismo imparando ad accettarsi per ciò che si é e a volersi bene.

 

 

Per appuntamenti personali: shanti@vipashyanayoga.com

  ASSOCIAZIONE CULTURALE - ATTIVITA' RISERVATE AI SOCI